MANUALE COINBASE

ISCRIZIONE alla PIATTAFORMA di COINBASE

Per aprirti un wallet Coinbase ti ci vogliono 5 minuti e devi avere con te un tuo documento di identità: carta di identità o patente di guida o passaporto. I passi da segurie sono questi:

  1. accedi al loro sito per la registrazione da questo mio link:   https://www.coinbase.com/join;
  2. inserisci nome, cognome, email ed una password. Spunta il quadratino del reCECAPTCHA per dimostrare che non sei un robot e spunta che sei maggiorenne;
  3. controlla molto bene la correttezza dei dati inseriti e poi clicca sul pulsante blu in basso “CREA CONTO”;
  4. ora vai nella tua posta elettronica e clicca sul pulsante blu “Verifica indirizzo email” che trovi all’interno della mail che ti ha appena inviato Coinbase;
  5. prosegui scegliendo tra persona fisica (già settata di default) o un’azienda… e clicca “Avanti”, indica il paese, inserisci il tuo cellulare e clicca “Avanti”. Forse già ora riceverai un sms con un codice necessario per proseguire (ma può essere che questo controllo te lo chiedano più avanti…);
  6. ora dovrai caricare il tuo documento di identità. Per farlo devi usare una webcam perché non si possono caricare foto o documenti scannerizzati. Quindi se ti stai registrando da un PC che ha la webcam puoi continuare da lì, ma io ti consiglio in ogni caso di abbandonare ora il PC e di proseguire con il tuo smartphone. Quindi scaricati l’app di Coinbase sullo smartphone (questa è l’icona della app:   ), apri la app e fai il log-in con le credenziali che hai già (email e password) e prosegui da lì con la registrazione.  Vai in “impostazioni” (simbolo  ) oppure clicca sul menu (simbolo   e vai in impostazioni) e quindi:  “verifica_identità”.  Scegli il tipo di documento di identità che hai, scatta la foto del documento (“scatta nuova foto” finché la foto non è buona…) e poi clilcca su “CONTINUA”. Ripeti questo passaggio anche per il retro del documento.
  7. ora devi indicare il metodo che voi usare per versare gli euro sul tuo wallet: Impostazioni—>Metodi_di_pagamento—>Add_payment_method  e optare per carta di credito o bonifico.  Attenzione: Coinbase non ti permetterà di fargli il versamento se prima non ha verificato i tuoi documenti e, per fare ciò, possono volerci 2 minuti come qualche giorno.  Se decidi di fare un bonifico è importante che tu metta nella causale del bonifico il “numero di riferimento” che ti viene indicato.
  8. Non appena ti avranno verificato potrai caricare sulla piattaforma gli euro che desideri, e se ne carichi almeno l’equivalente di 100 dollari in Euro e ci compri subito dei bitcoin, Coinbase ti regalerà subito 10 dollari in bitcoin !!!

 

MANUALE d’USO del WALLET di COINBASE

Coinbase è un “multi-wallet” e cioè può custodire e gestire 3 criptovalute: bitcoin, Ethereum e Litecoin.

Iniziamo dal menù posizionato in basso:

  1. Prezzi: in questa pagina vedi le quotazioni ed i grafici dell’andamento delle 3 criptovalute;
  2. Conti: qui trovi i saldi dei tuoi wallet: bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Litecoin (LTC), e ovviamente degli Euro;
  3. Acquista: questa è la pagina per “scambiare” criptovalute (cioè usare il wallet come exchange, vedi sotto);
  4. Avvisi: in questa pagina puoi impostare dei prezzi per bitcoin e/o Ethereum e/o Litecoin in modo da ricevere degli avvisi quando la quotazione di una criptovalute va sotto o sopra il prezzo da te indicato;
  5. Impostazioni: in questa pagina imposti varie cose come la tua valuta di origine (metti Euro), il metodo di pagamento per acquistare bitcoin con euro a mezzo con carta di credito o bonifico…, i documenti che ti identificano (inserimento iniziale/aggiornamenti successivi).

 

INVIARE E RICEVERE BITCOIN

Cliccando sulla voce del menù “conti” ti appariranno i saldi dei tuoi conti (schermata 1) e poi cliccando ad es. sul saldo in bitcoin (BTC Wallet) ti apparirà il wallet dei bitcoin (schermata 2) con il saldo disponibile in bitcoin e l’equivalente valore in euro:

    

In alto a destra vedi due simboli (quelli che io ho cerchiato in rosso…):

  1. un simbolino quadrato da cliccare per mostrare il tuo indirizzo bitcoin (il codice QR) che ti serve per ricevere bitcoin; chi vuole inviarti bitcoin dovrà leggere quel codice (schermata 3) dal suo smartphone…
  2. il simbolo dell’aeroplanino di carta per inviare bitcoin a qualcun’altro. Qui potrai indicare in euro la quantità di bitcoin da inviare e cliccare “invia”. Dopo di che ti verrà chiesto di indicare o l’indirizzo email del beneficiario oppure, in alternativa, il suo indirizzo bitcoin (codice QR) che potrai far leggere dalla webcam del tuo smartphone cliccando sul simbolino quadrato a fianco al campo per inserire la email… (schermata 4):

    

 

COINBASE E’ ANCHE UN EXCHANGE

Coinbase non è solamente un wallet perché è anche un “mini exchange” e cioè una piattaforma dove puoi “scambiare” criptovalute tra loro. Le criptovalute trattate sono solo 3, ovvero: Bitcoin, Ethereum e Litecoin.

Ti consiglio però di usare Coinbase solo come wallet perché se lo userai anche come exchange ti addebiterà delle commissioni sul cambio dell’ 1% che sono tra le più alte per un exchange (in sostanza se fai 10 operazioni, Coinbase si riprende ciò che ti ha regalato…) mentre altre piattaforme di exchange fanno pagare mediamente solo lo 0,2% di commissioni, e cioè molto di meno…

Quindi, se e quando vorrai usare un exchange ti consiglio di aprirne uno altrove e trasferire lì i bitcoin che hai su Coinbase… In caso troverai qui le istruzioni su come fare.

 

E SE PERDO IL CELLULARE O ME LO RUBANO ?

Niente di grave, non è come perdere il portafogli !!!  perché i tuoi bitcoin, in realtà, non sono sul cellulare ma sono in cloud, memorizzati su un file speciale che si chiama Blockchain, e l’app scaricata sul tuo cellulare serve solo a connetterti con la Blockchain.

Sono le credenziali di accesso a Coinbase (email e password) che devi custodire con cura; con esse potrai sempre accedere al tuo wallet Coinbase da qualunque altro dispositivo (pc, tablet, altro smartphone….) e quindi disporre dei tuoi bitcoin.

 

Condividi sui Social