COME L’ADOZIONE INFLUENZA IL PREZZO DI BITCOIN

 

Per adozione si intente l’uso di bitcoin come moneta di scambio. Per usare il bitcoin come mezzo di pagamento bisogna prima acquistarlo e questo si traduce in “domanda di mercato”.  Quindi più individui utilizzano bitcoin e maggiore sarà la domanda di mercato di bitcoin.

Ma l’adozione è solo uno dei fattori che determina la domanda. Oggi infatti la domanda di bitcoin è sostenuta in prevalenza dagli acquisti fatti a scopo di investimento (o speculazione) in quanto il mercato ritiene che in futuro la sua adozione aumenterà di molto. Quindi oggi il bitcoin è prevalentemente una “riserva di valore” piuttosto che una moneta di scambio o mezzo di pagamento.

Come tutto ciò influenza il prezzo di bitcoin è molto semplice: come avviene per qualsiasi bene scambiato in un mercato libero, anche il prezzo del bitcoin è determinato dall’incrocio tra domanda e offerta. L’offerta di bitcoin è rigida inquanto il bitcoin è un bene mantenuto artificialmente “scarso”, mentre la sua domanda è in forte aumento e, come vedremo, tutto fa credere che continuerà ad aumentare moltissimo. E qualsiasi bene che abbia una domanda crescente a fronte di un offerta rigida vede necessariamente il suo prezzo salire.


Nel paragrafo successivo vedremo perché l’offerta di bitcoin è rigida:

 

                                  

Condividi sui Social