CORRELAZIONE TRA PREZZO E CAPITALIZZAZIONE DI BITCOIN

 

Con il termine “capitalizzazione” si intende l’ammontare complessivo di danaro, normalmente espresso in dollari, investito in un determinato bene. Attualmente bitcoin capitalizza circa 75 miliardi di dollari e cioè 75 miliardi di dollari sono stati spesi e sono attualmente investiti in bitcoin.

I due grafici che seguono rappresentano rispettivamente l’andamento della capitalizzazione di mercato di bitcoin e l’andamento del prezzo di bitcoin da un anno a questa parte. Oggi è il 7 settembre 2017. Si vede immediatamente che i 2 grafici, pur rappresentando 2 valori di natura completamente diversa tra loro, sono sovrapponibili. Questo dimostra che tra capitalizzazione e prezzo c’è una correlazione fortissima:

Ciò conferma “millimetricamente” che tanto più denaro fiat viene spostato in bitcoin e tanto più il prezzo di bitcoin sale.

Attualmente solo una piccola minoranza di persona è sufficientemente informata su cos’è e come funziona il bitcoin e di conseguenza ha deciso di possederne un pò. Ma questa nicchia di persone si sta allargando, e tali persone stanno gradualmente investendo/spostando una piccola parte delle loro liquidità in bitcoin, diciamo in media un 5 o 10% delle loro liquidità in un’ottica di diversificazione. Questo graduale trasferimento di valore aumenta la capitalizzazione di mercato di bitcoin e quindi il suo prezzo sale.

Questo sito riporta, in tempo reale, i livelli di capitalizzazione delle principali criptovalute.


Nel paragrafo successivo vedremo che margine di crescita di valore può ancora esprimere bitcoin:

 

                                  

Condividi sui Social